Come ricarichi il tuo cellulare? Se lo fai in questo modo rischi di danneggiarlo per sempre. Vediamo come evitarlo.
La durata della batteria dipende dallo stato in salute di quest’ultima. La batteria è praticamente la vita del nostro cellulare, quindi va trattata con cura. L’invecchiamento della batteria è qualcosa contro il quale non si può fare granché, se non proprio nulla. Detto ciò ci sono dei modi, in particolare uno, nel quale è sbagliatissimo caricare il nostro telefono cellulare. Come evitare che la batteria del nostro smartphone si rovini? Semplicemente non caricatelo così. Ecco la soluzione.
Come ricarichi il tuo cellulare? La risposta può sembrare banale, ma non lo è. Il nostro cellulare lavora perfettamente a una precisa temperatura. Questa temperatura è importante che sia compresa tra lo 0º e i 35º. Superata una certa soglia il nostro cellulare si surriscalda e la batteria si rovina, fino a compromettersi totalmente. Ma quindi come evitarlo? Non caricarlo in questo modo, semplice.
Le batterie al litio quindi necessitano assolutamente di lavorare a una perfetta temperatura, quella che permetta loro di non danneggiarsi in alcun modo. Questo perché quando il cellulare è in carica, ovviamente la temperatura del dispositivo aumenta. Qui succede qualcosa che dovete assolutamente evitare. Ecco cos’è:
Lasciare la cover al vostro cellulare. Si sa che ormai la cover è un accessorio importantissimo perché protegge il nostro prezioso investimemento. Ma mentre quest’ultimo è in carica la cover potrebbe bloccare la dispersione di calore causata dall’aumento della temperatura.
Questo impedimento della cover potrebbe danneggiare il vostro cellulare mentre è in carica, perché la dispersione del calore è importante per equilibrare la temperatura, che in caso di assenza cover si scambia con quella circostante o con quella della superficie su cui il cellulare è appoggiato.
Un altro consiglio importante oltre quello della cover, è di non ricaricare il cellulare per tutta la notte. Una buona fascia di carica in cui ricaricarlo invece è quella che va dal 30% al 70%. In questo modo dovreste preservare una buona durata della batteria. Ovviamente, tutti gli smartphone ormai hanno uno strumento di diagnostica molto utile che permette di controllare lo stato della batteria. Ogni tanto date un’occhiata per vedere lo stato di conservazione, potrebbe tornarvi utile.
Siamo qui per salvarti dalla noia e regalarti un po' di magia! Leggi il nostro…
Se lo chiedono in tanti: come bisogna comportarsi quando si deve far raffreddare il forno?…
Chi di noi non ha mai comprato, anche solo una volta nella vita, una candela…
Ve lo ricordate Leo di Braccialetti Rossi? Interpretato da Carmine Buschini, il ragazzo si trovò…
Hai comprato delle padelle antiaderenti nuove e hai timore di rovinarle subito? Con i consigli…
Che fine ha fatto Jaden Smith? Figlio di Will Smith e Jada Prinkett diventato famoso…