Indimenticabile il video che fece scalpore venti anni fa, fu censurato in ogni dove. Le due protagoniste sono irriconoscibili oggi
Le t.A.T.u. esplodono nel lontano 1999, il duo femminile russo che scalò le classifiche in un lampo. Hanno venduto milioni di dischi in tutto il mondo, sono state tra le artiste più controverse dei quegli anni. All the Things She Said è forse il singolo più conosciuto, soprattutto per il video che lasciò tutti a bocca aperta.
Nel videoclip le si vedeva baciarsi sotto il diluvio, scena che non andò giù a diverse emittenti televisive tra cui la BBC nel Regno Unito che censurò il video da Top of the Pops. Anche in Italia, durante la loro partecipazione al Festivalbar 2002 alimentarono non poche polemiche. Furono proposte per cantare a Sanremo nel 2003 ma in tempo breve venne decretata la cancellazione dell’ospitata.
Dal 2011 sia Julia Volkova che Lena Katina hanno intrapreso carriere soliste, una volta annunciato la fine della loro collaborazione. Dopo vent’anni sono quasi irriconoscibili e le foto postate sui profili social sono impressionanti, soprattutto se rapportate alle apparizioni che ricordiamo.
La metamorfosi delle t.A.T.u.: com’è Julia oggi
Le due cantanti sono molto attive sui social, soprattutto Julia che di frequentemente aggiorna il proprio profilo Instagram con immagini e riprese tratte dalla propria vita attuale – viene seguita da quasi 400mila follower.
Ve la ricordavate con quello stilosissimo pixie cut oscuro e selvaggio? Beh, considerando le foto postate in questi giorni pare si tratti solo di un cimelio del passato. “Tutti sanno quanto mi piaccia cambiare taglio, stile e colore. Da sempre però amo i capelli lunghi”, scrive spiazzando più di qualche fan.
Lontana anni luce dalla ribelle diciassettenne che avevamo imparato a conoscere. Tra le altre cose, ha avuto anche due figli con quelli che sono a oggi suoi ex partner, Pavel Sidorov e Parviz Yasinov. Con loro condivide rispettivamente Viktoria, nata nel 2004, e Sam, nato nel 2007. Le sue parole riguardanti quest’ultimo hanno attirato non poche polemiche negli ultimi tempi.
L’artista ha infatti rivelato che sarebbe “mortificata” se suoi figlio si dichiarasse omosessuale, nonostante lei stessa abbia rivelato pubblicamente di essere attratta anche dal sesso femminile. Ha quindi giustificato il controsenso così: “Essere lesbica è una cosa esteticamente più carina”, come riporta il The Sun.
Un’esistenza in fermento che l’ha portata anche ad abbracciare la religione islamica nel 2010 e alla riconversione definitiva alla chiesa ortodossa sette anni dopo. Non solo perché ha avuto modo anche di buttarsi in politica, candidandosi alle elezioni in Russia del 2021 tra le fila del partito conservatore Russia Unita.
Lena delle t.A.T.u com’è diventata
E che dire di Lena? In verità non sembra cambiata molto, se non per gli inevitabili segni del tempo. Meno acciaccata vocalmente rispetto alla sua collega visto che Julia ha subito un’operazione per un cancro tiroideo che le ha danneggiato le corde vocali. Nella sua esperienza da solista pare aver avuto più fortuna, con alcune pubblicazioni anche in spagnolo – l’album This Is Who I Am è stato tradotto interamente con il titolo Esta soy yo nel 2016 e presentato al Gay Pride di Madrid. Poi tante collaborazioni, diverse opere in russo, sua lingua madre, e apparizioni tra cinema e televisione.
L’altra metà delle t.A.T.u. è incinta per la seconda volta – il primo Aleksandr è nato nel 2015 dal matrimonio con il musicista sloveno Sash Kuzma. Ora dopo aver sposato il milionario Dmitrij Spiridonov è pronta diventare di nuovo mamma. E nonostante il dispendio di energie non smette di riversare tanta passione nel suo mestiere. In un video postato da Julia la si vede esibirsi, la didascalia recita: “È stato grandioso, Lena. Sono di nuovo carica per noi! Sei un’eroina incinta!”.