Ricordate Pippi Calzelunghe? Ecco com’è oggi l’attrice protagonista del famoso telefilm: trasformazione incredibile

Come dimenticare Pippi Calzelunghe. È stata uno dei simboli della nostra infanzia ma che fine ha fatto l’attrice che l’ha interpretata?

Pippi Calzelunghe è arrivata in Italia negli anni ’70, un personaggio intramontabile che ci ha fatto sognare con la sua allegria e il suo aspetto super colorato. Ha impresso un segno indelebile nella nostra memoria. Pippi è stata un’icona transgenerazionale e lo sceneggiato di cui è protagonista viene mandato in onda ancora oggi.

Pippi Calzelunghe: che fine ha fatto l'attrice?
La serie televisiva di Pippi Calzelunghe esce in Italia nel 1970 – cinelol.it (fonte foto ANSA)

Milioni di ragazzi e di ragazze sono rimasti stregati dalla sua figura. E pensare che ancor prima di sbarcare sul piccolo schermo fu il romanzo omonimo ad avere grande successo, è uscito nel 1945 e scritto da Astrid Lindgren. È stata proprio la scrittrice svedese a ideare Pippi che poi in televisione è stata interpretata dall’attrice Inger Nillson.

Originaria di Kisa in Svezia già a nove anni iniziò a lavorare nel mondo dello spettacolo, poi la fama e una carriera portata avanti tra alti e bassi. È riuscita infatti a ricoprire negli anni solamente ruoli minori perché evidentemente troppo legata al personaggio con cui aveva avuto fortuna. Oggi l’attrice è cambiata molto ed è a tratti irriconoscibile, non più capelli color carota e lentiggini.

 

Inger Nilsson, cosa fa oggi l’attrice di Pippi Calzelunghe

Un personaggio che le calza a pennello, solo lei avrebbe potuto interpretarlo. È il 1968 e Inger Nilsson a nove anni viene scritturata per la parte di Pippi Calzelunghe. La serie televisiva esce in Svezia un anno dopo e viene seguita da due lungometraggi Pippi Calzelunghe, I pirati di Taka-Tuka e Quella strega di Pippi Calzelunghe, distribuiti nel 1970.

Numerosi i premi ricevuti negli anni settanta, è lei la star della televisione. Le viene addirittura consegnato nel 1975 il ‘TP de Oro’ per esser stata il ‘Personaggio più popolare’ dell’anno in Spagna – il corrispettivo del nostro Telegatto. Poi una carriera altalenante, in cui ha fatto fatica a distaccarsi da quel ruolo che le aveva garantito il successo. Nel 2000 decide di tornare al cinema per il film Gripsholm, biopic sullo scrittore tedesco Kurt Tucholsky diretto da Xavier Coller.

Inger Nilsson interpretò Pippi Calzelunghe, cosa fa oggi
Inger Nilsson ha interpretato Pippi Calzelunghe – cinelol.it (fonte foto ANSA)

Per un periodo cerca anche di intraprendere una nuova carriera, lavora per un po’ in uno studio medico a Stoccolma dove fa la segretaria. Poi ancora serie televisive tra il 2006 e il 2008, prima recita nello sceneggiato svedese AK3 e poi in Der Kommisar und das Meer, produzione tedesca nella quale interpreta un medico legale. L’ultima apparizione in Svezia risale al 2010 sul canale DeAKids con Ecco sono qui.

Invece in Italia l’abbiamo vista spesso. Carlo Conti l’ha invitata più volte a I migliori anni, ha infatti partecipato alle edizioni del 2008, del 2011 e del 2013. Tuttavia, già Fabio Fazio aveva avuto modo di incontrarla nel 1997 all’interno del programma Anima mia.

Gestione cookie