Ci sono dei cibi da evitare se sei in una condizione di stress e ansia, perché sono condizionanti sul tuo umore. Ecco quali sono
Se sei una persona che soffre di ansia, ci sono dei cibi che andrebbero evitati o di cui ridurre il consumo, perché potrebbero avere un impatto negativo sul tuo stato d’animo e sul livello di ansia.
Chiaramente, ogni persona ha un modo differente di reagire al consumo di certi alimenti, per cui ciò che va bene per una persona può non essere adatto a qualcun altro. Quando si è particolarmente stressati, si finisce con il mangiare in eccesso e soprattutto il cosiddetto junk food, cibo spazzatura.
Ci si butta in alimenti altamente calorici. Sono tante le persone che soffrono di ansia nel mondo. Quest’ultima si manifesta in varie forme, dalla tachicardia, al senso di vertigini, irritabilità, tensione psichica, sensazione di stare per morire e molto altro.
Oltre a sedute di psicoterapia e anche farmaci, una corretta alimentazione contribuisce a star bene, a migliorare il proprio umore. Ecco perché ci sono alimenti che possono essere di aiuto per il nostro benessere.
Chiaramente si tratta di frutta e verdura, noci del Brasile, ad alto contenuto di selenio e vitamina E che rendono migliore l’umore. Ovviamente non bisogna eccedere nel loro consumo.
E ancora il cioccolato fondente, che contiene antiossidanti flavonoidi che aiutano a far calare il senso di stress. Il latte, ad alto contenuto di triptofano, vitamine B e B12, che sono di supporto nel calmare l’ansia.
Molto utile anche la curcuma, che contiene la curcumina, un antiossidante in grado di contrastare ansia e depressione. E ancora le banane, che contenendo potassio, sono utili per rendere più forte il sistema nervoso.
Come detto, ci sono alimenti che invece, in caso si soffra di ansia, sarebbe opportuno evitare. Tra questi, c’è sicuramente la caffeina, che può far crescere l’ansia, e mettere la persona in uno stato di agitazione.
Meglio evitare bibite gassate, caffeina, tè nero, ecc. Allo stesso modo, meglio evitare di consumare cibi ricchi di zucchero, perché possono causare sbalzi di umore e avere un impatto negativo sul tuo stato energetico.
Idem per i fritti e i grassi saturi, perché ti possono appesantire e influenzare l’umore. Ecco perché meglio consumare meno patatine fritte e alimenti come formaggi e carni grasse. Naturalmente, anche il consumo di alcool è da evitare, perché può avere un effetto deprimente sul nostro sistema nervoso.
Siamo qui per salvarti dalla noia e regalarti un po' di magia! Leggi il nostro…
Se lo chiedono in tanti: come bisogna comportarsi quando si deve far raffreddare il forno?…
Chi di noi non ha mai comprato, anche solo una volta nella vita, una candela…
Ve lo ricordate Leo di Braccialetti Rossi? Interpretato da Carmine Buschini, il ragazzo si trovò…
Hai comprato delle padelle antiaderenti nuove e hai timore di rovinarle subito? Con i consigli…
Che fine ha fatto Jaden Smith? Figlio di Will Smith e Jada Prinkett diventato famoso…