Si chiama Giove e prevede i reati come in Minority Report: l’Italia adotta il nuovo sistema anticrimine

Sta per esordire un nuovo sistema che prevede i reati come in Minority Report chiamato Giove. Lo adotterà l’Italia: ecco come funziona.

Ad aiutare la polizia adesso ci sarà Giove. Questo nuovo sistema è in grado di prevedere ed intervenire su possibili reati prima che questi che avvengono proprio come accadeva da Minority Report di Tom Cruise. Andiamo quindi a vedere come funzionerà.

Giove prevede reati
Pronto all’esordio il nuovo sistema per prevedere reati – Cinelol.it

L’importanza della sicurezza informatica oggigiorno è davvero importante non solo per la protezione degli utenti, ma anche dei cittadini. Tutto questo è utile anche alle forze dell’ordine che proprio in queste ore hanno annunciato l’utilizzo di un nuovo supporto tecnologico chiamato Giove, pronto a fare il suo ingresso all’interno delle questure. Una proposta presentata dal Ministero dell’Interno con l’intento di creare un sistema di polizia predittiva.

Questo software dovrebbe essere in grado di risolvere i crimini del passato e prevedere reati futuri. Inoltre questo sistema potrà essere utilizzato anche per identificare dei possibili criminali. Le prime sperimentazioni di questo sistema sono state avviate nel 2008 nella Questura di Milano. Giove è in grado di utilizzare tutte le capacità che ad oggi vuole offrire l’intelligenza artificiale, con l’intento di fornire un aiuto alle forze dell’ordine. Di fondo c’è quindi l’idea di prevenire e bloccare i crimini prima che accadono, andiamo quindi a vedere come funziona Giove.

Giove, il nuovo sistema utilizzato dalla polizia per prevedere i reati: come funziona

Giove potrà raggiungere i risultati sperati andando a sfruttare una serie di algoritmi. Quest saranno capaci di incrociare le informazioni delle banche dati della polizia. Al suo interno ci saranno non solo l’identità dei profili dei crimini più recidivi, ma anche di prevedere ed evitare che si verifichino dei reati già successi in passato.

Giove sistema prevede reati
I dettagli riguardanti il nuovo sistema di sicurezza – Cinelol.it

Questo procedimento in gergo viene definito crime linking, tradotto letteralmente “collegamento di crimini“. Sono diversi i dubbi sollevati dall’utilizzo di questo software, specie da parte del Garante della Privacy secondo il quale Giove potrebbe violare le leggi relative oltre che la libertà individuale. Il meccanismo di funzionamento potrebbe quindi cadere in errori di pregiudizio nei confronti dei profili già schedati.

Spesso si potrebbe scatenare anche la discriminante per alcuni pregiudicati appartenenti ad etnie o perssone provenienti da posizioni geografiche differente. Sono ancora tantissimi quindi i dubbi da risolvere prima dell’applicazione ufficiale di Giove. Quel che è certo è che con questo sistema il Paese potrebbe essere proiettato in uno scenario alla Minority Report, film di successo assoluto di Tom Cruise.

Gestione cookie