Su Spotify adesso è possibile cacciare tutto lo stress semplicemente riproducendo una playlist. Questa musica vi rilasserà: utenti increduli.
La musica da sempre è un mezzo che ci può allietare le giornate. Con l’avvento dei servizi di streaming video, questa è diventata a portata di mano visto che basteranno uno smartphone, delle cuffie ed il gioco è fatto. Proprio per questo la soluzione allo stress quotidiano sembra arrivare da una playlist di Spotify. Per gli utenti funziona, andiamo a scoprire di cosa si tratta.
In questo mondo frenetico sempre più individui soffrono di stress. Questa risposta del corpo e della mente che potrebbe farvi cadere in uno stato di forte turbamento può manifestarsi in diverse forme come ansia, irritabilità, difficoltà d concentrazione, ma anche dei disturbi del sonno. Fortunatamente da sempre c’è uno strumento potente che ci può aiutare come la Musica. Sono numerosi gli studi che hanno rivelato come ascoltare canzoni può alleviare la tensione. Ad aiutarci ulteriormente oggi ci penserà il servizio streaming Spotify.
Negli anni scorsi infatti una playlist divenne un vero proprio cult internazionale ed il suo nome è ‘Catfulness’. Il colosso dello streaming musicale con questa raccolta di canzoni vuole fornire la guida per gli utenti per vivere come un gatto. Questa infatti è la prima playlist che utilizza proprio le fusa del gatto come base a cui saranno abbinati musica e rumori bianchi, vale a dire quei rumori caratterizzati dall’insieme di tutti i toni nello spettro sonoro con lo stesso livello di ampiezza. Scopriamo quindi perché potrbbe aiutare e non poco questa innovativa playlist.
Spotify, ‘Catfulness’ è la playlist per combattere lo stress: i segreti della raccolta
I rumori bianchi non sono amati solamente dai bambini, ma spesso anche gli adulti li utilizzano per addormentarsi o per rilassarsi. Questi utilizzano diversi tipi di suoni da quello delle onde alla pioggia, passando per lo scoppiettare del fuoco in camino, fino ad arriare alle fusa del gatto. Tutti gli amanti di questi amici a quattro zampe potranno adesso aprire Spotify e testare questo metodo per cacciare via lo stress. Ad accompagnare l’iniziativa ci ha pensato Sanicat che ha lanciato l’iniziativa “Be more Cat“, con l’obiettivo di incoraggiare le persone ad imparare lo stile di vita dei gatti.
Secondo l’associazione questo potrebbe rendere la vita più facile, ma soprattutto più felice. Infatti secondo lo studio del marchio, i gatti godono di una personalità forte ed indipendente e sono pronti a seguire sempre la loro volontà. Non bisogna quindi stupirsi quando si mostrano superiori al resto del regno animale. Sanicat ha quindi analizzato lo stile di vita dei gatti ed i loro ritmi, chiedendo alle persone cosa apprezzano di più dei felini. Al primo posto ovviamente c’è la predisposizione al relax totale, seguita subito dopo dall’ignorare qualunque cosa e persona l’infastidisca. Mentre un’altra fetta della popolazione vorrebbe essere più curioso è spontanei.
In questo studio sono spuntati anche cinque consigli per migliorare la nostra salute mentale e fisica e sono:
- Impara a rilassarti;
- Fate sempre quello che volete;
- Ignorate tutto ciò che vi crea fastidio;
- Godetevi il momento;
- Dedicate tempo al lato lucido e continuate a giocare.
Affrontando questi suggerimenti a mente lucida e con il cuore aperto riuscirete a raggiungere uno stile di vita paragonabile a quello di un gatto. A darvi una grande mano potrebbe essere proprio la musica e ‘Catfulness’ che potrebbe diventare un must quotidiano proprio per vivere come questo tipo di amici a quattro zampe.