Gli scioperi di Hollywood stanno rendendo le produzioni più complicate. Le riprese dei nuovi film di Star Wars potrebbero essere rimandate.
I nuovi film di Star Wars dovrebbero concentrarsi sugli sforzi di Rey Skywalker per ripristinare l’Ordine Jedi. Le riprese del primo film della nuova trilogia, però, stanno avendo degli impedimenti e potrebbero essere posticipate costringendo a rimandare l’uscita del film.
L’ultima trilogia di Star Wars è stata pesantemente controversa. Dopo un primo film tutto sommato positivo, ma che non aveva convinto tutti, i continui cambi di piani e una qualità media delle pellicole molto sottotono hanno completamente affossato il progetto di riportare in auge Star Wars al cinema. Tuttavia la saga di George Lucas è ancora in grado di attirare l’attenzione e dopo diversi ottimi prodotti in streaming come The Mandaloria, Andor e il recente Ahsoka, è arrivato il momento di riportare Star Wars nelle sale.
L’obiettivo, oltre che riportare al cinema la magia di Star Wars, è anche quello di far rivalutare la figura della protagonista della trilogia sequel, Rey, interpretata da Daisy Ridley, detestata dal fandom per essere la figura più importante del mancato successo della saga nel suo nuovo corso. Disney e Lucasfilm hanno in programma una nuova trilogia di film di cui si conoscono solo pochi dettagli, ma è chiaro che il focus sarà su Rey e i suoi tentativi di riportare l’Ordine Jedi alla sua antica gloria. Per farlo, secondo quanto è emerso dalle interviste, prenderà sotto la sua ala due nuovi apprendisti Jedi per insegnare loro le vie della Forza.
Riprese rimandate, ecco il perché
Le riprese erano in programma di partire questo inverno, ma sembra che ci saranno dei problemi. Il primo film diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy ha una data di uscita programmata indicativamente a maggio 2026, ma sembra che questa sarà posticipata. Il motivo è il ritardo dell’inizio delle riprese del film, a quanto pare causato dallo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood, terminato pochi giorni fa, e degli attori, che invece è ancora in corso. Secondo gli insider il copione, scritto da Steven Knight, creatore di Peaky Blinders, dovrebbe essere consegnato nei prossimi giorni a Lucasfilm e, comprendendo revisioni, correzioni e riscritture, potrebbe essere confermato entro dicembre 2023.
Questo significa che le riprese potrebbero partire già nei primi mesi del 2024, indicativamente verso aprile, ma la fine dello sciopero degli sceneggiatori ha già rimandato questo programma. Inoltre, finché non terminerà lo sciopero di SAG-Aftra, il sindacato degli attori di Hollywood, non sarà neanche possibile trattare con questi ultimi per chiamarli sul set.
La storia della nuova trilogia di film si dovrebbe ambientare, secondo quanto trapelato, 15 anni dopo le vicende de L’Ascesa degli Skywalker e la trama sarebbe confermata. Secondo StarWarsNews.net non sarebbe ancora confermato neanche il titolo del primo film.
Il titolo che gira da qualche tempo sul web, A New Beginning, infatti, non sarebbe stato confermato da nessun addetto ai lavori. Anche perché non è stato neanche approvato il copione ufficiale e il titolo potrebbe essere provvisorio. Oppure potrebbe trattarsi di un semplice working title messo in assenza di uno confermato.