Se pensate di sapere tutto su Superman forse vi state sbagliando: c’è un particolare che non conosce quasi nessuno.
Possibile che un personaggio nato più di novant’anni fa (era il 1933 quando Joe Shuster disegnò per la prima volta la sua figura) non abbia ancora svelato tutti i suoi particolari più nascosti? A quanto pare secondo recenti approfondimenti c’è ancora un alone di mistero che avvolge il celebre Superman. Supereroe per antonomasia che è stato pubblicato nella prima volta nel 1938 dalla DC Comics.
Con il passare del tempo l’immagine di Superman è cambiata abbastanza a seconda del fumetto o del film in cui è stato protagonista, ma il suo look è rimasto pressappoco intatto. La tutta è di colore blu mentre il mantello rosso, colori che rappresentano in qualche modo gli Stati Uniti e che non sono stati mai cambiati negli anni.
La cosa che più di tutte caratterizza il suo personaggio, come sostiene anche Bill in Kill Bill Volume II, è che a differenza di tutti gli altri eroi Superman ha bisogno di adottare un travestimento per sembrare uno di noi. Questo lo ha spinto a diventare Clark Kant quando è in mezzo agli umani, ma la sua natura è molto diversa dalla nostra. Proprio come la natura del suo simbolo non è in realtà ciò che tutti abbiamo sempre pensato.
La verità su Superman: la curiosità che in pochissimi conoscono
Per quanto sul petto del supereroe più amato sia chiaramente impressa la lettera S, il suo significato appare ben diverso da quello che la stragrande maggioranza delle persone ha sempre creduto. La S non sta semplicemente per Superman e non andrebbe letta nemmeno come se fosse una lettera appartenente all’alfabeto dei terresti.
Kal-El, questo è il vero nome del protagonista proveniente dal pianeta Krypton, ha origini molto lontane da quelle umane e per questo non è difficile credere che abbia una lingua tutta sua con caratteri e lettere ben diverse dalle nostre. A quanto pare, infatti, la S sul petto del supereroe non è l’iniziale del suo nome ma un simbolo proveniente da un altro mondo.
Più precisamente proprio dallo stesso Krypton e non è altro che lo stemma della famiglia di Superman. Non a caso nel film del 1980 Superman II, lo stesso simbolo compare anche sul petto di Jor-El, padre biologico di Kal-El (alis Clark Kant) per l’occasione interpretato da Marlon Brando. A svelare questo particolare per veri fan è stato il fumettista che disegna Superman dal 2006 Geoff Jones. Nella lingua kryptoniana significa “speranza”.