L’ex professore di Amici di Maria De Filippi dice sempre la sua, ma questa volta i toni si sono scaldati moltissimo. Ecco cosa ha detto.
La scuola di Amici di Maria De Filippi è, senza dubbio, la più famosa d’Italia. Da qui escono ogni anno dei talenti incredibili e, alcuni di essi, vengono letteralmente consacrati all’altare della musica come vere e proprie star. Basti pensare ai The Kolors, Elodie, Annalisa, Emma Marrone, Alessandra Amoroso… quest’ultima per altro, seguita assiduamente nel suo percorso dentro alla scuola dall’ex professore di canto Luca Jurman.
Ve lo ricordate? Era inflessibile e rigoroso sul tema musica e voce. Forniva allenamenti “forzati” e difficili, esigeva rigore e disciplina nella sua materia senza concedere scivoloni o momenti di debolezza esagerati. Un purista insomma e non stupisce quindi che si sia espresso sulle ultime vicessitudini avvenute ad Amici in modo piuttosto forte. Ma cosa ha risvegliato il leone Jurman?
Luca Jurman, l’ex professore di Amici è senza freni
La scuola di Amici è composta dagli allievi, certo, ma anche dai professori. Alcuni di essi si distinguono per una estrema franchezza, altri per una voglia incredibile di proteggere i propri alunni perché fermamente convinti delle loro possibilità. In questa netta contrapposizione di spirito abbiamo quindi trovato la scelta di Lorella Cuccarini, di far cantare i suoi allievi senza autotune. La richiesta iniziale era che tutti gli allievi facessero lo stesso, ma Rudy Zerbi e Anna Pettinelli hanno detto “no”.
A schierarsi però con la richiesta della Cuccarini è stato l’ex prof della scuola di Amici, Luca Jurman che sulle pagine di Novella 2000 non si è risparmiato nei toni dichiarando che questi comportamenti sono la vergogna della musica. Jurman è contro l’autotune e lo considera uno strumento che porta la musica verso il baratro. Le parole di Jurman sono molto forti: parla di vergogna della musica riferendosi ad alcuni professori: “Tutti lo sanno, ma tacciono per paura” dichiara l’ex prof. Sostiene inoltre che sia compito di Maria De Filippi eliminare “la m***a” dalla televisione e da questa scuola. Come sempre non le ha mandate a dire, anzi. Possiamo dire che non si sia trattenuto moltissimo nell’esprimere il suo parere.
Visualizza questo post su Instagram
Del resto, come vediamo da diversi video sui social, Luca Jurman porta avanti da anni questa battaglia contro l’autotune ad Amici e ritiene la proposta di Lorella Cuccarini come un piccolo traguardo. Intanto vedremo cosa succederà nelle prossime puntate, se il discorso sull’autotune tornerà in auge o se finirà nel dimenticatoio.