Titanic è uno di quei film da guardare prima di morire, che tutti hanno visto e che tutti hanno amato. Ma quali sono le location dov’è stato girato?
Sapete dove è stato girato il film Titanic? La struggente storia d’amore tra Jack e Rose, lui un povero ragazzo che cerca fortuna e lei proveniente dall’alta borghesia, manifesto dell’amore che vince su tutto e raccontando una storia da brividi davvero accaduta.
Aldilà dell’amore dei due e dei fatti realmente accaduti che non potremmo mai dimenticare, andiamo a vedere le location che sono state utilizzate per girare il film.
Titanic: tutte le location
Le scene all’interno e all’esterno della nave sono state girate nei Fox Baja Studio, una succursale di Twentieth Century Fox, in Baja California, Messico, ricostruendo l’esterno della nave a grandezza naturale, suddivisa in zone per evitare di perdersi per quanto fosse grande. Molte parti della nave, come le finestre, sono state costruite in alcune aree e replicate con computer-generated imagery (immagini generate da computer)
Halifax è la città che ha ispirato Cameron per la scena di Rose che si tiene a galla sopra un pezzo di una porta, poiché proprio in questa città si trova il Maritime Museum of the Atlantic, dove si può vedere un pezzo di rivestimento in legno. In Halifax vi è anche il cimitero delle vittime del naufragio del Titanic, avvenuto nell’oceano Atlantico. A Los Angeles si trova una grande piscina pubblica, la Belmont Olympic Pool, perfetta per girare le scene in acqua. Poteva essere scontato ma rovina tutta la magia del film. Sempre a Los Angeles, alcune scene sono state girate nel quartiere di Santa Clarita.
Le scene dell’affondo della nave sono state girate sulla nave SS Lane Victory, una nave risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Nel 1989 è stata trasformata in un museo, ancora oggi visitabile, nei sobborghi di San Pedro, Los Angeles. Un’altra nave è stata utilizzata, sempre della seconda guerra mondiale ma in stile liberty (art nouveau): SS Jeremiah O’Brien, per le riprese della sala macchine. La nave si trova al Pier 45 di San Francisco.
Per alcune scene è stata utilizzata Vancouver, gettonata per parecchi film, da Godzilla a Io, Robot. Nell’oceano Atlantico è stata registrata la prima scena dove dei subacquei ritrovano dei pezzi del relitto del Titanic: sembrano abbastanza vere e sapete perché? Perché lo sono davvero! Sono state girate nel vero relitto del Titanic RMS, a sud dei Gran Banks di Terranova, Canada.
Il film Titanic ci ha fatto sognare, ci ha fatto commuovere, piangere a dirotto e ci ha riportato indietro nel tempo, pensando alla tragedia e alla moltitudine di persone che hanno perso la vita affondando.
Cameron ha voluto rendere questa pellicola nel modo più veritiero possibile e ci è riuscito, conquistandosi l’amore e la stima di tutti e portandosi a casa 11 premi e 3 nomination agli Oscar del 1998:
- Premio miglior film
- Premio miglior montaggio a Conrad Buff, James Cameron, Richard A. Harris
- Premio miglior montaggio sonoro
- Premio miglior regista a James Cameron
- Premio miglior sonoro
- Premio migliore canzone a James Horner, Will Jennings
- Premio migliore colonna sonora originale per un film drammatico a James Horner
- Premio migliore fotografia a Russell Carpenter
- Premio migliore scenografia
- Premio migliori costumi
- Premio migliori effetti speciali
- Nomination per miglior trucco
- Nomination per migliore attrice non protagonista a Gloria Stuart
- Nomination per migliore attrice protagonista a Kate Winslet