Uno degli attori più famosi al mondo. E anche tra quelli più professionali: Tom Hanks. Per il suo ruolo più famoso non ha ricevuto un centesimo…
Sono quelle storie che solo il cinema e tutto quello che gira attorno ad esso riescono a fornire. Questa volta il protagonista è uno degli attori più amati della storia, nonché uno degli interpreti di maggior talento, unanimemente riconosciuto. Parliamo di Tom Hanks. Sapete che per quello che è riconosciuto come il suo film più famoso non è stato pagato? Ecco l’incredibile retroscena.
La sua carriera cinematografica, iniziata negli anni ’80, ha attraversato decenni ed è caratterizzata da una versatilità e un talento eccezionali. Tom Hanks, infatti, è riuscito, con grande disinvoltura e con esiti straordinari, a spaziare dai ruoli più intensi e drammatici a film di maggiore brillantezza.
Nato il 9 luglio 1956 a Concord, California, Hanks ha iniziato la sua carriera a teatro e in televisione prima di fare il grande salto a Hollywood. Uno dei suoi primi ruoli di rilievo è stato nel film “Splash – Una sirena a Manhattan” (1984), che gli ha fatto guadagnare l’attenzione della critica e del pubblico. Nel corso della sua carriera ha interpretato personaggi complessi come il capitano John Miller in “Salvate il soldato Ryan” (1998) e il comandante delle guardie carcerarie nel braccio della morte ne “Il miglio verde” (1999). La sua collaborazione con il regista Steven Spielberg ha prodotto opere memorabili, tra cui “Salvate il soldato Ryan,” “Prova a prendermi” (2002) e “Il ponte delle spie” (2015).
Non si contano i titoli di grande impatto presso il pubblico che hanno Hanks come protagonista. Ancora qualche titolo: “Apollo 13” (1995), “Cast Away” (2000), “Era mio padre” (2002), “The Terminal” (2004), “Sully” (2016), “The Post” (2017) ed “Elvis” (2022). Lo ricordiamo, evidentemente, anche nel ruolo del professor Robert Langdon, nella trilogia di film tratti dai libri di Dan Brown e iniziata con “Il Codice da Vinci”. Ma Hanks è anche noto per il suo talento nella commedia, con film come “Big” (1988) e “Insonnia d’amore” (1993). La sua capacità di far ridere è così potente quanto quella di far piangere.
Tom Hanks: nessun compenso per il suo ruolo più famoso
Nel corso della sua carriera ha ricevuto sei candidature agli Oscar, ed è tra i soli due attori (insieme a Spencer Tracy) nella storia ad aver vinto due Oscar al miglior attore consecutivamente: nel 1994 per il magnifico “Philadelphia” e nel 1995 per “Forrest Gump”, quello che oggi è considerato unanimemente il suo film più famoso.
Un vero e proprio capolavoro, “Forrest Gump”. Pensate che quel ruolo inizialmente doveva andare ad attori come Bill Murray (che ricordiamo nei “Ghostbusters” e John Travolta. Rifiutarono. Travolta, successivamente, ha dichiarato di essersi amaramente pentito di quella scelta in quel momento della sua carriera.
E pensare che Tom Hanks non ha ricevuto un cachet per questo film. Non temete, però, l’attore si è comunque potuto consolare, dato che nel suo contratto vi era la clausola che avrebbe avuto una percentuale sugli incassi della pellicola al botteghino. E alla fine ha portato a casa 40 milioni di dollari…