Cattive notizie per i fan di Tom Holland: l’attore si è tirato fuori da uno dei prossimi progetti con protagonista Spider-Man.
La storia del cinema e delle serie televisive è piena dei cosiddetti “recasting”, cioè la sostituzione di un attore con un altro in un ruolo a lungo interpretato dal primo. Che sia dovuto a motivi contrattuali, decisioni creative o altre ragioni dietro le quinte, il recasting può spesso spiazzare e sorprendere i fan. Abituati a vedere un volto familiare associato a un determinato personaggio, molti spettatori possono sentirsi delusi o confusi quando un nuovo attore prende il posto. E lo stesso vale per le voci dei doppiatori.
Il recasting è una pratica abbastanza diffusa anche nell’universo Marvel, che ha spesso cambiato il volto ad alcuni dei suoi personaggi (anche principali, come nel caso di Hulk). Il prossimo a ricevere questo trattamento, in qualche modo, sarà Spider-Man, dopo che Tom Holland si è tirato indietro dalla produzione della prossima serie animata “Spiderman Freshman Year”.
Una nuova voce per Spider-Man
Spider-Man è uno dei prodotti simbolo della Marvel. Nel corso degli anni ha ricevuto diverse versioni: dai fumetti alla prima trilogia di film a fumetti, serie animate di ogni tipo e apparizioni in diverse produzioni spin-off. E ora, dopo anni dalla sua prima apparizione, sta per tornare alle origini con una nuova serie animata.
“Spiderman Freshman Year” sarà ambientata durante il primo anno di liceo di Peter Parker, all’inizio della sua carriera di Spider-Man. La serie prenderà spunto dai fumetti della Silver Age di Spider-Man e vedrà il ritorno anche di altri supereroi, come Doctor Strange e Daredevil.
La produzione ha confermato che, anche se “Spider-Man: Freshman Year” segue Peter Parker al liceo poco dopo aver ottenuto i suoi superpoteri, la serie animata non è un prequel canonico del percorso di Spider-Man di Tom Holland nel MCU. “Spider-Man: Freshman Year” introduce nuove versioni di personaggi come Norman Osborn, Dottor Octopus, Scorpione e Dottor Strange, rendendo la serie incompatibile con la continuità principale della MCU.
Proprio per questo motivo, sembra che Holland non presterà la sua voce al nuovo personaggio di Spider-Man. Un nuovo attore prenderà il posto di Tom Holland nei panni di Peter Parker nello spin-off e sarà qualcuno che ha già avuto a che fare con il personaggio. La produzione di “Spider-Man: Freshman Year” sembra aver scelto Hudson Thames, doppiatore che aveva già prestato la voce a Spider-Man nell’episodio 5 di “What If…?”.
Se da una parte questa scelta potrebbe non essere apprezzata dai fan più affezionati a Holland, dall’altra non c’è da preoccuparsi: la scelta di Hudson Thames come Peter Parker in “Spider-Man: Freshman Year” non impedisce a Tom Holland di riprendere il suo ruolo nella Marvel (che anzi è una cosa quasi sicura, visti che sequel di Spider-Man sono già stati annunciati).