Il cantautore romano Ultimo è stato protagonista in negativo di un video che ha fatto imbestialire i fan e non solo.
Ultimo, all’anagrafe Niccolò Moriconi, è uno dei cantanti più seguiti e amati negli ultimi anni in Italia. Le sue ballad romantiche, malinconiche, riflessive attirano il pubblico di qualsiasi fascia d’età; dai più ai meno giovani. Le date dei suoi concerti vanno sold-out in pochissimo tempo, e lo scorso anno ha riempito senza il minimo sforzo gli stadi di tutta Italia.
In questo 2023, il cantautore si è rimesso in gioco a Sanremo partecipando alla kermesse canora con il suo brano “Alba” piazzandosi ai piedi del podio con il quarto posto finale. E ora sarebbe pronto a tornare sulla scena musicale con un tormentone estivo in collaborazione con uno dei rapper di maggior successo in Italia: ovvero Geolier.
Un featuring con il rapper napoletano che scava nelle origini dello stesso Ultimo che non ha mai nascosto il suo amore per Napoli, dovuto anche alle origini partenopee della sua famiglia. E in questi giorni, il cantautore ha fatto visita alla città partenopea con tanto di pellegrinaggio al murales di Diego Armando Maradona ai Quartieri Spagnoli.
Ma proprio nel corso della sua gira napoletana, Ultimo ha attirato su di se che le critiche del web e dei social a causa di un video che lo vede protagonista di azioni non proprio a norma di legge.
Ultimo, il video in motorino scatena le ire del web
Sui social ha infatti fatto il giro di tutta Italia un video in cui si vede Ultimo in sella a un motorino tra i vicoli di Napoli. Fin qui nulla di strano, se non fosse che sullo scooter oltre al cantautore ci fossero anche altri due ragazzi.
E non solo. I tre non indossavano neppure il casco mentre camminavano per le strade napoletane. Sulla questione è intervenuto anche il Sindaco di Napoli Francesco Borrelli che tramite un post su Facebook ha criticato duramente il comportamento di Ultimo.
“Ci hanno segnalato un video pubblicato su TikTok che immortala il cantante Ultimo in giro per i Quartieri Spagnoli di Napoli su uno scooter con altre due persone. Nessuno, compreso l’artista, indossa il casco. Una cosa inaccettabile da un personaggio pubblico seguito da tanti giovani”.
Queste le accuse del primo cittadino napoletano che ha poi proseguito esortando Ultimo a scusarsi: “A meno che non ci dica che si tratta di un suo ‘sosia’, chieda scusa pubblicamente al più presto”.