Hai mai visto un’astronauta lanciare una busta dell’immondizia dallo spazio? Beh, questa potrebbe essere la prima volta.
Poco tempo fa, la settimana scorsa per l’esattezza, un cosmonauta ha lasciato cadere nel vuoto spaziale un sacco di rifiuti del peso di 5kg. Non sembra esserci alcun pericolo, ma la NASA si è espressa al riguardo in più modi e attraverso più canali. Il cosmonauta è di origine russa e pochi giorni fa ha deciso di lanciare dallo spazio questo sacco di rifiuti non molto leggero, di circa 5kg. Vediamo quali potrebbero essere le conseguenze di questo gesto insano.
Un gesto davvero sconsiderato quello del cosmonauta che ha lasciato cadere nello spazio un sacco gigante di rifiuti dal peso di 5kg. Sono davvero tantissimi i detriti e i rifiuti che galleggiano e fluttuano nell’orbita terrestre, senza causare danni.
L’ISS (Stazione Spaziale Internazionale) negli anni a causa di questo ha dovuto spesso modificare la sua traiettoria, evitando di venire colpita dagli oggetti spaziali che fluttuano proprio nelle sue vicinanze. Vale lo stesso per questo sacco di rifiuti? Vediamo insieme.
Un “sacco” di rifiuti nello spazio: ecco le conseguenze per l’orbita terrestre
In un intervento di settimana scorsa, questo cosmonauta di nome Sergey Prokopyev in compagnia del collega Dmitry Petelin, ha lasciato cadere nello spazio un sacco enorme contenente dei rifiuti, dal peso di ben 5kg. In un video pubblicato su Twitter dall’agenzia spaziale statunitense, si vede chiaramente il cosmonauta lasciare andare il cumulo di rifiuti, esclamando poco dopo: «Vola meravigliosamente bene».
Ovviamente c’è anche chi tra i non esperti, ha commentato dicendo che erano preoccupati per l’effetto che avrebbe potuto avere questo ammasso di rifiuti per la stazione spaziale dell’ISS e le altre postazioni nell’orbita terrestre, che come detto prima è piena di detriti spaziali che navigano senza meta nello spazio. La NASA si è poi pronunciata in merito per fare luce sulla questione:
«Senza specificare una durata esatta, brucerà abbastanza rapidamente nell’atmosfera. La sua vita in orbita è breve»
Dunque la NASA assicura che il lancio era perfettamente previsto e che non ci sarà alcun pericolo che questo ammasso di rifiuti possa mettere in pericolo le postazioni spaziali, tra cui quella dell’ISS. Dunque il sacco contenente i rifiuti si consumerà fino a scomparire del tutto, evitando possibili problemi a qualunque elemento spaziale di qualsiasi agenzia internazionale. La questione sembra essersi risolta da sola.