Ci sono dei nuovi bonus in arrivo per gli under 35: dai bonus sulle abitazioni a quelli per lo studio, eccoli tutti.
In Italia la situazione per molti giovani non è proprio quella ideale. La maggior parte di loro è costretta a vivere ancora con i genitori e trasferirsi fuori sede e vivere di stenti. Gli aiuti sono pochi e molti sono costretti anche a rinunciare ai loro sogni, o lavorativi o di studio.
Molti bonus però possono allietare questa situazione, statali o europei, spesso aiutano giovani studenti o lavoratori almeno a ridurre le ingenti spese di sostentamento. Ne stanno arrivando di nuovi, e siamo pronti a riceverli, vediamo quali sono.
La situazione per molti giovani è grave, soprattutto per quelli che non studiano o non lavorano. L’inflazione ha danneggiato ancora di più gli stili di vita di quasi tutta lo società, ricadendo ancor di più sui giovani che ancora non hanno un reddito proprio. Nuovi bonus allora potrebbero risolvere la situazione per molti, scopriamoli insieme.
I bonus under 35 che aiuteranno molti giovani in difficoltà: eccoli tutti
Da alcune stime e analisi di dati risulta che i giovani tra i 18 e i 34 anni, quelli a cui sono rivolti i bonus, il 40% di coloro che vivono con i genitori, lavorano. Un 37% invece studia, e infine un 22% sta cercando un’occupazione. Tutti questi giovani hanno situazioni diverse, ma tutte accomunate da un senso di difficoltà e precarietà. Dei nuovi bonus stanno arrivando in loro soccorso, ecco quali sono.
Dei bonus in arrivo uno riguarda il lavoro, in particolar modo i datori di lavoro, con l’iniziativa che fa parte del Decreto Lavoro in cui è previsto un incentivo del 60% della retribuzione lorda ai datori di lavoro, per assunzioni che vanno dal 1º giungo al 31 dicembre 2023. I requisiti devono essere: un’età inferiore ai 30 anni per il giovane lavoratore e non essere iscritto a nessun corso di studio o formazione.
Per la voce: ‘affitti‘, c’è molto di cui discutere. Una vera e propria piaga per molti giovani che vivono fuori casa. Un bonus che riguarda perlopiù le detrazioni fiscali potrebbe infierire in maniera positiva sul bilancio delle finanze di un giovane lavoratore o studente. Nel 2022 l’hanno usato migliaia di giovani, risparmiando in media di Irpef circa 313 euro.
Per lo studio è stato prorogato il fondo “StudioSì“, che permette di ricevere fino a 50.000 euro senza interessi e con molte garanzie per gli studenti universitari del Sud. Iccrea e Intesa San Paolo sono i finanziatori.