Vernazza, alla scoperta della città italiana che ha ispirato l’iconico film Disney

Vernazza è la città che ha ispirato il cartone animato di successo della Disney dal titolo Luca, scopriamo di più. 

Il film Disney Luca racconta la storia del personaggio e del suo migliore amico Alberto. Entrambi nascondono un segreto e cioè, che in realtà sono creature marine che provengono dal mondo sotto la superficie dell’acqua. Il cartone ha avuto un enorme successo, incassando ben 49,8 milioni al botteghino. È stato anche candidato all’Oscar per miglior film d’animazione.

Vernazza Cinque Terre
Vernazza Cinque Terre, la location del film Luca (cinelol.it-instagram @ig.cinqueterre)

Ma sapete dove è stato ambientato? I liguri sicuramente avranno riconosciuto la città di Vernazza che fa parte delle Cinque terre, che sono un gruppo di città sulla Riviera ligure molto caratteristiche. Si tratta di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Le Cinque Terre sono tra i luoghi più visitati d’Italia, con le loro stradine strette e colorate e le spiagge incredibili. Il motivo per cui è stata scelta questa location è che il regista, Enrico Casarosa è cresciuto proprio in questa regione.

Vernazza, la città dove è stato ambientato il cartone Luca

Vernazza è una delle città appartenenti al complesso delle Cinque Terre, in Liguria. Nello specifico le Cinque Terre sono antichi villaggi di pescatori che si trovano lungo la costa italiana. Ognuno di questi borghi è caratterizzato da case colorate e vigneti aggrappati ai terrazzamenti posti sulla costa. I porti sono pieni di barche per la pesca e nelle trattorie si possono gustare le specialità del luogo.

Vernazza Cinque Terre
Vernazza Cinque Terre, tutto sulla città di Luca (cinelol.it-instagram @ig.cinqueterre)

Lungo la costa si estende un percorso escursionistico che si chiama il Sentiero Azzurro e che collega tra loro le Cinque Terre, offrendo panorami suggestivi e mozzafiato.

La spiaggia più bella delle Cinque Terre è quella di Monterosso al Mare è anche la più grande delle Cinque Terre ed è sabbiosa, con un mare di un azzurro profondo.

Per chi vuole visitare le Cinque Terre e vedere la città che ha ispirato il cartone Disney Luca, il consiglio è di raggiungere prima Genova con l’aereo per chi è lontano, o la macchina/treno. Successivamente per arrivare a Vernazza si può prendere sempre l’auto, il treno o la barca. Ci sono dei parcheggi dove lasciare la macchina all’esterno della città e poi bisogna proseguire a piedi.

È possibile soggiornare all’interno delle Cinque Terre, oppure si può prendere un hotel a la Spezia, Santa Margherita o nei dintorni e poi visitare le Cinque Terre in una sola giornata tramite treno o barca che sono i mezzi più veloci e comodi per visitarle. Indubbiamente per una visita di un giorno il treno è la soluzione migliore dato che collega tutte le Cinque Terre molto bene. Il prezzo è circa 18 euro per adulto. Vernazza è una città magnifica che propone un’atmosfera incredibile tra mare e roccia.

Gestione cookie