Sapete come si chiama in realtà Veronica Lario, quella che è stata la seconda moglie di Silvio Berlusconi? Lo sanno davvero in pochi.
Tutta Italia (e non solo) sta piangendo la scomparsa di Silvio, uno dei volti più influenti del Bel Paese degli ultimi cinquant’anni. Non soltanto con la sua attività imprenditoriale, ma anche con quella politica, Berlusconi ha lasciato un segno indelebile nel nostro paese, scrivendo le pagine della Storia moderna dell’Italia.
Con Fininvest/Mediaset ha rivoluzionato il modo di fare tv, mentre da politico ha presieduto diverse volte il Consiglio dei Ministri come Presidente; e poi ancora, da presidente del Milan ha fatto gioire diverse generazioni di tifosi rossoneri. Su Canale 5, al momento, continuano gli speciali dedicati al Cavaliere, che nella sua lunga vita ha anche avuto diverse relazioni.
Se, prima di spengersi, lo ricordiamo mano nella mano con la compagna Marta Fascina, diversi anni prima Berlusconi ha avuto due mogli: Carla Elvira Lucia Dall’Oglio (madre, tra l’altro, di Pier Silvio) e Veronica Lario. Pensate di sapere proprio tutto su quest’ultima? In tanti non conoscono il suo vero nome, ecco qual è.
Veronica Lario, il vero nome della seconda moglie di Silvio Berlusconi
Nata a Bologna nel ’56, Veronica Lario è ben nota al pubblico per essere stata oltre un’attrice teatrale, cinematografica e televisiva. A ridosso degli anni ’80 appare in due sceneggiati televisivi, ma la svolta arriva sicuramente quando, nel ’79, si esibisce come attrice ne Il magnifico cornuto. Proprio durante una rappresentazione di questo spettacolo, al teatro Manzoni di Milano (nell’80) conosce Silvio Berlusconi e con lui inizia una relazione; la convivenza arriva qualche anno dopo, nell’85, quando Berlusconi ottiene il divorzio dalla sua prima moglie.
I due, insieme, hanno avuto tre figli: Barbara (30 luglio 1984), Eleonora (7 maggio 1986) e Luigi (27 settembre 1988). La separazione arriva nel 2009, col divorzio ufficiale invece nel 2014; più volte, anche a causa di alcune sue esternazioni, Miriam Raffaella Bartolini (questo il vero nome dell’attrice) è finita al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, anche ricevendo tra l’altro attestati di stima dagli avversari politici del marito.
Una grande personalità sicuramente quella della Lario, che negli ultimi anni ha comunque deciso di mantersi lontana dai riflettori. Piccola curiosità: nel 2018, nel film Loro di Paolo Sorrentino (incentrato proprio su Berlusconi) viene interpretata sul grande schermo da Elena Sofia Ricci.