Che Russell Crowe non avesse un carattere esattamente accomodante era cosa nota, ma a quanto pare con Victoria Cabello diede il peggio di sé.
Victoria Cabello è stata una delle prime, storiche presentatrici di MTV Italia. Uno dei programmi più famosi condotti dalla VJ fu Victor Victoria, un talk show dai toni leggeri e talvolta ai limiti del delirante ma che poteva contare su ospiti di prima grandezza.
All’epoca MTV era un’emittente estremamente giovane, gestita da giovani e che investiva su conduttori dallo stile informale e dinamico. Victoria Cabello rientrava perfettamente in questa descrizione e, anche per questo, era diventata uno dei volti di punta dell’emittente.
Si può facilmente immaginare che con queste premesse, sul set ci fosse sempre un po’ di caos e che i ritmi di lavoro non fossero esattamente quelli della RAI o di altre emittenti storiche e più improntate a una gestione tradizionale del lavoro.
Per questo motivo personaggi “vecchio stampo” come appunto Russel Crowe non si sono trovati esattamente a loro agio in un ambiente di lavoro del genere.
L’intervista a Russell Crowe che fu un vero disastro
All’epoca dei fatti Russell Crowe era all’apice della popolarità. Il Gladiatore era appena uscito sul grande schermo e Crowe era stato acclamato come uno dei migliori attori di Hollywood. La fama però non aveva mitigato il carattere dell’attore che, anzi, per anni avrebbe dato sfogo alla sua indole piuttosto iraconda e impaziente. Anche in occasione dell’intervista con la Cabello Crowe dimostrò di essere disposto a lavorare solo alle proprie condizioni e di non essere una persona esattamente accomodante.
In un’intervista al Corriere della Sera in cui ripercorreva i momenti salienti della sua carriera su MTV, Victoria Cabello raccontò che fin dal suo arrivo sul set di Victor Victoria l’attore cominciò a dare segni di insofferenza.
Come prima cosa cominciò a maltrattare lo staff tecnico che stava lavorando al programma. L’apice fu “Voi italiani siete lenti”, affermazione che caricò immediatamente l’atmosfera di nervosismo.
Se le premesse dell’intervista erano già traballanti, le cose andarono sempre peggio nel momento in cui Victoria cominciò a porre le domande che aveva preparato. Rifiutandosi di rispondere a una di esse (Victoria non ha specificato quale), Russell Crowe cominciò a dare in escandescenze e a usare parolacce. L’apice fu “Fuck you all and fuck MTV” a cui Victoria decise di rispondere per le rime, mandando a quel paese l’attore che era stato così irrispettoso nei suoi confronti e nei confronti di coloro che lavoravano con lei.
Com’era prevedibile l’intervista non fu portata a termine e Victoria Cabello la ricorda come uno dei momenti peggiori della sua vita professionale: “Crowe fu davvero sgradevole” ha commentato, con molto savoir faire.