Una storia molto dolorosa quella di Isaac Martinez, che ha preso parte alla stagione 9 del programma di TLC
Vite al limite, da anni segue pazienti affetti da grave obesità, per dar loro l’opportunità, attraverso un piano dietetico preparato dal dottor Younan Nowzaradan, di perdere peso e riprendere in mano la propria vita.
La trasmissione sostiene i pazienti che si rivolgono al dottor Now anche da un altro punto di vista. Oltre al supporto dietetico, infatti, viene loro dato anche supporto psicoterapeutico.
Molti dei pazienti arrivano con traumi molto dolorosi alle spalle, che spesso sono proprio la causa principale per cui hanno cercato conforto in un’alimentazione compulsiva.
A volte, ci sono persone che hanno vissuto violenze, abusi sessuali, maltrattamenti, lutti gravi. Altri hanno forti difficoltà a muoversi, oppure sono del tutto immobilizzati a letto, assistiti da qualcuno che li aiuta nei vari movimenti.
Il desiderio principe, dunque, di queste persone, è poter riprendere in mano la propria esistenza, tornando a vivere una vita piena. In questo contesto, la motivazione incide molto sul risultato finale del percorso.
Vite al limite, la triste storia di Isaac commuove tutti
Nella stagione 9 di Vite al limite, abbiamo avuto modo di conoscere la storia di un giovane che allora aveva 23 anni, Isaac Martinez.
La sua storia ha destato forte commozione nei telespettatori. Il giovane, infatti, aveva dovuto prendersi cura della madre, malata, trovando conforto per questo suo dolore, nel cibo compulsivo.
Isaac era giunto dal dottor Now con un peso di 299 kg. Il giovane, texano, originario di Hutchins, durante il periodo adolescenziale aveva dovuto occuparsi della madre che aveva grossi problemi di salute.
La donna, dapprima ebbe un ictus, poi si ammalò di cancro. Isaac si era rifugiato nel cibo, vedendolo come un modo per affogare i propri dispiaceri. A 23 anni, oltre al peso elevato, soffriva anche di cellulite infettiva.
Alla fine del programma, Isaac pesava 244 kg e sarebbe riuscito a operarsi, ma il dottor Now gli ha raccomandato di perdere ulteriore peso. Da quanto si apprende, oggi di lui non si hanno molte notizie, perché ha i social privati.
Un po’ di tempo fa era circolata la fake news che fosse morto, poi smentita. Fonti raccontano che il giovane sta bene e che avrebbe ripreso contatti con amici di vecchia data. Avrebbe ripreso a vivere e a muoversi senza l’aiuto di un deambulatore.