Finalmente Whatsapp ha rilasciato nella versione beta la possibilità di modificare un messaggio dopo che è stato inviato.
Quante volte vi sarà capitato di premere “invio”, rileggere il messaggio e rendersi conto di aver fatto un errore. O peggio: magari quelle parole non erano per la persona a cui l’avete inviato e ora temete si possa scatenare un vero e proprio dramma!
Modificare un messaggio su Whatsapp non è solo un sogno per molti, ma spesso anche una vera e propria necessità.
Mandare una conferma di un appuntamento di lavoro o di un colloquio e rendersi conto di aver fatto un errore madornale magari per la fretta di rispondere e non avere la possibilità di correggere se non inviando un altro messaggio è terribile, ma ora sembra che la piattaforma di messagistica istantanea più famosa in assoluto sia pronta a regalarci la possibilità di modificare il testo dopo l’invio.
Whatsapp, come modificare i messaggi inviati e quando potremo usare la nuova funzionalità
Ad informare che la funzionalità di modifica dei messaggi di Whatsapp pare essere in roll out, ossia in prova su alcuni dispositivi, sono stati gli utenti stessi. Le segnalazioni inerenti questa importantissima novità sono stati svariati, ma sono tutte persone che hanno accesso alla versione beta.
Il lancio della funzionalità di modifica dei messaggi su Whatsapp è quindi per ora in prova. Tutte le persone che lo stanno testando però sembrano entusiasti. La modifica al testo inviato si potrà fare entro 15 minuti dall’invio. Premendo sul messaggio compariranno le opzioni come sempre, ma oltre ad elimina ora ci sarà la voce “modifica messaggio”.
Un’operazione piuttosto semplice, ma che in tanti concordano possa essere una vera e propria rivoluzione “salva vita”. Le occasioni in cui non avremmo mai voluto premere il tasto invio nella nostra esistenza sono state sicuramente svariate. Se già la funzione elimina per tutti poteva in qualche modo rivoluzionare la nostra situazione, ora con il tasto modifica stiamo arrivando ad un livello successivo sperato da tutti.
Ma quando potremo usufruire tutti di questa possibilità di modifica dei messaggi? Non c’è purtroppo una risposta certa. Quando le novità vengono rilasciate in roll out ci possono volere settimane, oppure mesi, per sistemare eventuali bug e poi procedere al rilascio della modifica su tutti i dispositivi. Non ci resta quindi che attendere, controllare bene cosa scriviamo e a chi stiamo inviando un messaggio e – nella peggiore delle ipotesi – incorrere nel “caro e vecchio” elimina per tutti!